lunedì 31 agosto 2009

Nella frazione piccola sta il vino buono ;-)


Ok, sono in ritardissimo e questa news sarà alquanto inutile [prometto di farmi perdonare nei prossimi giorni con un paio di promemoria degni di nota ;-) ] ma prendetela come una nota in modo che per l'anno prossimo non vi dimenticate. :-P


Una simpatica iniziativa enogastronomica organizzata nella piccola ma ipercampanilistica [nel vero senso della parola visto che il presidente dell'associazione è il parroco :-P ] frazione Mairano di Casteggio (PV) che per il quarto anni promette di far bere, in un cornice semplice ma molto agreste molti dei più interessanti produttori dell'Oltrepo Pavese. Per darvi l'idea della qualità di queste aziende basti dire che il gruppo fondatore è riuscito lo scorso anno persino a produrre il presidente del Consorzio di Tutela Vini. Vi lascio con lo scanzonato comunicato e... Prosit!


MAIRANO DA BERE
Il 31 Agosto!! siate puntuali!!
Ore 19,30, belli, lindi, armati di un largo sorriso dettato dal buon umore, accingetevi a cotanta manifestazione enogastronomica così densa di contenuti cum belle donne et grandi puppe!! (Armata Brancaleone, Vittorio Gassman).
Siamo sempre noi in quel di Mairano a cercare di togliervi dalla mortale noia estiva, dallo zio perpetrato ad oltranza. Forza!! Alzate il Vostro regale deretano e venite in questa piccola ed elegante Mairano a farvi un bagno di benessere morale e gustativo; non cercate ad ogni costo un parcheggio vicino, allungatevi su, verso la Mairano dei vigneti, delle aziende agricole, la Mairano contadina, quella che contribuisce a portare sulla vostra tavola il pane e il companatico, camminate e guardate, camminate e apprezzate un paese rimasto esente da cementificazioni, da speculazioni edilizie. Ci teniamo al nostro paesino, ci teniamo e ci terremo tanto da riuscire a riproporvelo ogni anno sempre uguale; si perché la crescita, in questo caso è rimanere intatti, fermi nel tempo.
Il lato enogastronomico sarà come sempre vario e interessante, poco scontato: vino, pane, olio, birra, formaggi, salumi, verdure ed altro.
Non comunichiamo la lista precisa degli espositori, fidatevi di noi.
Guido e Piero, titolari dei rispettivi Ristoranti: Da Guido e Ai Colli di Mairano, con grande sacrificio e sprezzo del pericolo cucineranno il riso, la Signora Piera, (Ristorante Selvatico) eclettica e sempre disponibilissima, amante del mondo gastronomico ci proporrà...quale sorpresa culinaria?? Morini ci accompagnerà con musiche gregoriane di sottofondo, Don Pino sarà simpatico padrone di casa in qualità di parroco e presidente dellAssociazione Amici di Mairano.
Non sarà più con noi Gianchise, inesauribile fulcro e motore dell'Associazione, sarà una fatica incredibile senza di lui, senza il suo carattere deciso e imperativo, il suo modo di affrontare a viso aperto senza mezzi termini chiunque si ponga a circolare senza merito.
Teneva molto a questa manifestazione nata per caso, ma con una grande voglia di presentarsi, considerando la cornice, considerando Mairano e i suoi amici.
Questa è la quarta, molti la strada la conoscono, vi aspettiamo; stessa spiaggia stesso mare...portatevi una banconota da 5 da tossire per lacquisto del bicchiere.
ALTRENTUNO!!!!!
Paolo Massone & gli Amici di Mairano

2 commenti:

  1. applausi che gli e' venuta proprio bene!

    RispondiElimina
  2. Verissimo. Lodi lodi lodi al comitato organizzatore ed a tutta l gente accorsa... anche se mi è toccata fare coda per il risotto [per altro molto buono]

    RispondiElimina