venerdì 11 aprile 2008

Preparativi per la prova costume... :-D


Siamo riusciti a ritagliarci una serata per la cena di primavera: asparagi e souvignon. Per gli asparagi il QMan ha proposto la salsa olandese [detta anche "tripudio del colesterolo" :-D]. Dopo una breve sbirciata online abbiamo deciso che "si può fare". ;-P Arriva la sera fatidica e, giusti alla QCasa, scopriamo che nessuno ha pensato a stampare la ricetta. La troviamo dopo una rocambolesca caccia online fatta con il cellulare e ci accorgiamo che forse era il caso di guardarla meglio all'inizio. La ricetta risulta essere un pochino noiosa da realizzare...


Salsa olandese

Per 6 persone (per un quarto di litro di salsa): Burro, g. 200 - Tuorli d'uovo, 2 - Latte, mezzo bicchiere - Fecola di patate, 1 cucchiaini - Sale - Succo di limone - Pepe.

Prendete una piccola casseruola a bordi alti, metteteci 25 g. di burro, la fecola di patate, 3 cucchiai di latte, i tuorli d'uovo e il sale,
Con una frusta sbattete a freddo questi elementi; mettete poi la casseruola a calore molto moderato e non cessate di sbattere fino a che il composto non sia diventato spesso e cremoso.
Dividete il rimanente burro in pezzetti. Levate allora la casseruola dal fuoco, metteteci un pezzetto di burro e riportatela subito a calore debolissimo, sempre sbattendo per fare assorbire il burro dall'uovo; continuate così a mettere pezzetti di burro, togliendo la casseruola dal fuoco e rimettendola a calore debolissimo, sbattendo continuamente la salsa.
Verso la fine della lavorazione alternate al burro piccole quantità di latte fino a farne assorbire altre 2 cucchiaiate.
Completate poi la salsa mescolandoci il succo di limone e il pepe.
Se non dovete servirla subito, mantenete in caldo la casseruola a bagnomaria.
Se, malgrado tutte le precauzioni, la salsa si decomponesse, travasatela in una terrina e fatela raffreddare.
Mettete in un'altra casseruola un rosso d'uovo e aggiungete a poco a poco, sempre sbattendo con la frusta, la salsa decomposta. Rimettete infine la casseruola a bagnomaria con acqua tiepida e continuate a sbattere finchè la salsa sia di nuovo montata.


Ad un certo punto, l'addetto alla frittata se ne esce con "vi ho lasciato un uovo per quando comincerà a decomporsi." Guardo il QMan, poi mi giro e rispondo "Oh si, grazie per l'uovo. ci faremo una frittatina appena finiamo." :-P Per la cronaca la salsa é venuta benissimo, quasi come i trombi che ha prodotto nel sistema circolatorio. :-D


Nessun commento:

Posta un commento