martedì 22 aprile 2008

La nuova frontiera del free press: il minculpop :-(


Una mattina in giro per la capitale, i mezzi pubblici con i loro tempi biblici ed i loro ritardi da odissea, che fare dunque se non approfittare del giornali gratuiti che affollano ormai le nostre città. Buttando l'occhio qua e la tra le varie pile vedo una testata nuova e decido di dargli un occhio. Si chiama RomaPunto e per formato e stile di impaginazione poco si discosta da suo concorrenti. Un paio di cose però sono strane:


  • la "leggera" prospettiva non molto imparziale degli articoli [Fede a confronto sembra il compagno Krusciov.];

  • l'onnipresente pubblicità elettorale di alemanno e dei candidati sindaci ai municipi a lui collegati [Questo è meno strano visto che il nano ha speso una finanziari in spese per la campagna elettorale e sarei curioso di sapere da dove vengono o come pensa di rientrare di questi soldi.]

Basta scavare un po' in rete e si trovano un po' di sorprese:Far passare la pubblicità elettorale per free press è squallido, cercare di nascondere la faziosità del contenuto mantenendo fumosa la fonte è degno del peggio stile del nano, intanto però la gente lo trova e lo sfoglia. Non è difficile capire da che parte pende ma intanto lagente che non ha tempo di approfondire cosa ha in mano legge i titoli... più volte al giorno, tutti i giorni. :-/ Il quarto potere in mano a gente che non sa fare una O senza l'aiuto di un bicchiere. La domanda è: ovvio capire i mandanti [sono a tutta pagine in metà delle pagine del giornale :-P], ma gli esecutori così subdoli chi sono? :-/

8 commenti:

  1. gia' sai cosa penso di questo post...

    RispondiElimina
  2. quasi quasi mi spiace non abitare più a Roma... credo che col giornale di Alemanno tra le mani tutta la bile prodotta in questi giorni si sarebbe condensata in scatto d'ira a coriandolo... vabbeh. Mi sono già pippata una campagna elettorale di Alemanno a Roma, due anni fa... magari è stato meglio farne a meno!

    RispondiElimina
  3. Libera Informazione in Libero Stato: il 25 aprile si raccolgono le firme per il Referendum in tutte le piazze d'Italia, compresa ovviamente Piazza della Vittoria a Pavia!


    ^_^

    RispondiElimina
  4. (da leggere come direbbe parigia hilton nella pubblicità della tre)

    RispondiElimina
  5. Zeta1977: E purtroppo ha pure funzionato sta cosa... :'(

    annaba1: Visti i risultati meglio che ti sei vista l'altra. :-(

    zemmolina: Andato, andato ;-)

    fedaccia: Dove? E' quella la domanda. :-D

    RispondiElimina
  6. bello il tuo blog e anche la grafica

    RispondiElimina
  7. ameya: Grazie della visita e dei complimenti. :-)

    RispondiElimina