domenica 28 agosto 2005

Tutti malati di Sodoku! :-/


Lo avevo letto tra le "Cose che amo" di qualche blog, la donna del Rebus mi aveva detto che sua sorella ne andava pazza, ne avevo addirittura visto uno l'altro giorno in un giornale [...senza istruzioni, tanto ormai é stato deciso che bisogna saperle visto che é trendy...:-/], ma dopo aver trovato questo titolo su un quotidiano mi sono detto "Almeno andiamo a vedere di che diamine si tratta!"
Devo dire che il giornalista poteva scegliere un titolo migliore, visto che Google mi ha sparato fuori prontivia:


Sodoku [Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.]

Il sodoku è una malattia infettiva dovuta ad un batterio cigliato (spirillo). La malattia viene spesso trasmessa con il morso di ratti o di altri roditori. L'incubazione dura tra 7 e 21 giorni.

Sintomi: I primi sintomi iniziano con bruciori nella zona della ferita provocata dal morso. Seguono linfoadenite, lingafite, cefalea, brividi e febbre. La ferita comincia ad ulcerarsi e la febbre ha un andamento ricorrente, che continua per settimane o mesi.

Terapia: La malattia non trattata generalmente guarisce spontaneamente, ma sono stati rilevati casi di mortalità in pazienti non trattati (6%). La terapia si basa su antibiotici.


Con i link successivi mi é andata meglio, ma la cosa mi ha fatto riflettere sul fatto che forse non ho troppo torto quando decido di usare al minimo i canali di informazione ufficiali. ;-)




(Questo, per il giornalista, sarebbe la causa della "febbre" degli italiani.)






7 commenti:

  1. io ci ho provato ma non ho pazienza...

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog....cmq si sono diventat malata anch'io di questo giochino!!!baci!!!

    RispondiElimina
  3. E' una figata... ma anche una droga, quando cominci non smetti più! Io ci perdo ore...

    RispondiElimina
  4. svalerias: Io appena ho capito cosa fosse ho pensato "se mi ci metto, faccio il programma che li risolve da solo, mi divertirei di più a fare quello" ;-P

    tear: Grazie mille dei complimenti :-) In lab da me, quando diamo il meglio, facciamo pausa pranzo a caso, ognuno per se, in orari sparsi tra mezzogiorno e le 5emezza :-D

    RispondiElimina
  5. io con i sudoku non ho voluto avere niente a che fare da quando ho sentito uno dire:nooo il sudoku?! é totaleee!non sai cos'è?! è fighissimo è totale! -che poi non so cosa cosa volesse dire esprimendosi così,ma m'è subito venuto l'odio x il giochino di moda.

    RispondiElimina
  6. Penso che il problema sia dovuto ad un'errata traslitterazione, lo trovi scritto in tutti i modi possibili ormai :P

    (drake che ora torna a studiare -prima di rischiare sculacciate^^)

    RispondiElimina