mercoledì 15 giugno 2005

I pusher almeno sono onesti :-P


Partiamo dal presupposto che il mio rapporto con i medici [...se si
escludono oculisti e dentisti che fanno un po' specie a se...] si limita al
salutare il mio "dottore della mutua" quando parcheggia in cortile
per andare a visitare la vicina. Inoltre, da quel che racconta mia madre, il mio
doc ha anche la caratteristica di essere un centometrista delle
visite, cosa che lo lascia tipicaente con la sala d'attesa riempita al
minimo sindacale. Detto questo, ieri ho accompagnato una persona dal suo
dottore e sto ancora finendo di metabolizzare alcune cose.


Una cosa che mi ha molto colpito é l'autogestione della coda senza
numeri. La gente arriva, chide "Chi é l'ultimo per il dottor
{cognome_del_doc}?
" e si mette in punta, tipo Setter, di quello che lo
precede. La frase deve essere espressa testualmente altrimenti non funzione.
Infatti ad un certo punto é entrato un ragazzino che la recitava tipo poesia
imparata a memoria per la recita di Natale. Se questo fosse un paese civile
forse la cosa funzionerebbe anche ai banchi del supermercato... "Chi é
l'ultimo per le rosette e gli sfilatini?
" ;-P


L'altra cosa agghiacciante é che mi sono veramente convinto che non avevo
capito nulla del dibattito in atto nel paese. Quando politici ed
imprenditori dicono che bisogna puntare sulla ricerca io mi credevo
parlassero della ricerca scientifica. Tutto questo in modo da non diventare un
paese innovatore come il Mali costretto a cercare in tutti i modi di sottopagare
le persone [...megamanager e politici esclusi, ovviamente...] per
ridurre il costo finale del prodotto. Invece no! Quando parlano di
ricercare intendono che bisogna ricercare polli a cui continuare a
vendere sempre più roba. La cosa la ho notata istantaneamente nella sala attesa
dell'ambulatorio dove, ad un certo punto, su 11 persone in attesa
6 erano informatori sanitari. Questo é un termine molto
gentile per cercare di convincere la gente che non sta un'ora in più in coda
perchè loro stanno intrattenendo il dottore in tutti i modi morali
[...e pure amorali se possono...] pur di convincerlo a rifilarti di
tutto come se il paziente fosse una slot machine da riempire di
pastiglie, supposte, cerotti ed iniezioni invece che di monetine.


Così, giusto se a qualcuno interessasse, di 6 persone davanti a noi 3
erano spacciatori sanitari e ce la siamo cavata solamente in 1
ora e 35 minuti. :-/


2 commenti:

  1. Dovresti vedere il mio medico della mutua. Alberto Sordi nel film omonimo gli fa un baffo...

    RispondiElimina
  2. Ecco la foto che volevo mettere a fine post! Quando sono arrivato in fondo mi dicevo "E dire che un'attimo fa mi ricordaco che diamine volevo metterci..." ;-P

    RispondiElimina