giovedì 9 dicembre 2004

Ero quasi allegro... poi ho fatto il test sulla depressione


Trovata dalla Vi la pagina blu degli psicoterapeuti. Ho cominciato a fare i test incuriosito e pimpante. Dopo aver visto i risultati mi sento un uomo mediocre ed adesso sono depresso e ansioso... che servizione che offrono!


Test di personalità: Riflessivo - Sensibile - Introspettivo





Rifletti su te stesso e sul mondo che ti circonda con maggior frequenza e piú profondamente della maggior parte delle gente. Detesti la superficialità; preferisci piuttosto la compagnia di te stesso alla sensazione di perdere tempo in chiacchiere vuote e inutili con gli altri. Nonostante ciò sei grado di stabilire con i veri amici rapporti solidi e profondi e da queste relazioni sai trarre tranquillità e armonia interiore. Non ti spaventa l'idea di rimanere solo per lunghi periodi di tempo; raramente ti annoi in tua compagnia.


Test dell'ansia: Ansia Media
Il punteggio rivela un livello medio di ansia. La reazione ansiosa non è per te un tipo di reazione esclusiva e ricorrente, ma occorre valutare quali fra le circostanze attuali della tua vita hanno abbassato la tua soglia di allarme e ti inducono a reagire con una certa apprensione agli eventi del tuo mondo interiore e della realtà esterna. Sei ancora in grado di dominare le tue reazioni ansiose, che non compromettono in modo particolarmente fastidioso la qualita' della tua vita, ma avverti il pericolo di un escalation.


Test della depressione: Depressione Media
Piu' che di depressione, uno stato con implicazioni molto impegnative, nel tuo caso si dovrebbe parlare forse, con il poeta, di "male di vivere": la percezione della precarietà dell'esistenza; un senso di struggimento, e nostalgia, per qualcosa di indefinito; la difficoltà nell'accettare i necessari cambiamenti che la vita richiede, nel suo divenire; l'aspirazione, talvolta frustrata, ad una condizione di vita superiore. Cerca di non pensare a questo tipo di stato d'animo come se fosse una vera malattia. Certamente -e fortunatamente- puo' non corrispondere al modello di vita ideale proposto dagli spot pubblicitari. E' però una preziosa condizione dello spirito che, se sceglierai di non assecondare all'infinito, potra' guidarti verso livelli evolutivi e maturativi superiori.



1 commento:

  1. Oh oh... il primo risultato è quguale al mio... Sull'ansia mi dice che basta poco... ah no, non l'ho fatto, ho fatto quello dello stress. Dici che devo?

    RispondiElimina