martedì 2 dicembre 2003

Digital Divide [...non è un corso sull'uso della calcolatrice  ...]


Oggi il nostro onnipresente ministro alle telecomunicazioni Maurizio "prezzemolino" Gasparri mi riappare, tipo Padre Pio, nella ennesima intervista riguardante il fantastico incremento che le telecomunicazioni stanno avendo oggigiorno in Italia. Il concetto che mi ha calamitato è il "digital divide". Mi armo di Google e tanta pazienza e mi metto a cercare qualche definizione un pò formale. La maggior parte delle descrizioni lo dipinge come il problema legato all'inaccessibilità alle possibilità della rete da parte dei paesi in via di sviluppo dovuto alla bassa qualità delle connessioni.


...mmm... o bella! Oggi ho scoperto di abitare nel terzo mondo!


Ambientazione -  la Vi alla cassa di un fornitore.


Cassiera: Lo sai che questi modem sono dei 56k?
Vi: si
Cassiera: Vanno sulla linea normale! [Con tono molto deciso]
Vi: si si  [facendosi piccola piccola]
Cassiera: Sei sicura?
Vi: Guarda che da noi non tutta la zona è servita dall'ADSL.
Cassiera: DAVVERO!  [...oh,così selvaggio!..ci andro con mio marito a fare un safari. ...]


Ambientazione - Joint al telefono con il call center di un Provider Internet


Joint: Volevo sapere se il {paese_dove_abita_Joint} è servito dall'ADSL
CallCenter: No guardi, non mi risulta.
Joint: E ci sono delle previsioni di allacciamento?
CallCenter: Per questo trimestre non risulta... E guardandoci non sembra in lista nemmeno per il prossimo.
Joint: Grazie.


E giovedì sera io e Joint eravamo in negozio a navigare perchè a casa mia c'era una tormenta di neve nella linea ed il suo telefono [...abita su una statale a 100m da un casello autostradale...] era nuto da 2 giorni per guasti alla linea. Al prosssimo che mi dice che siamo un paese con un'eccellente infrastruttura informatico applico io il "digital divide"... lo apro in due come una mela.











1 commento:

  1. Immagino non sia il caso di parlare di fibra ottica.... :P
    Ma "digital divide" nel senso che lo dividi in due con un dito? Sarai mica Mork?

    RispondiElimina