giovedì 25 settembre 2003

Shape of man, shape of soul


Sono nuovo del giro e quando trovo un blog che mi ispira lo sfoglio con calma per tentare di capire un pò meglio l'autore. Il mio giro di aggiornamenti quotidiani è dunque breve, ma riesce lo stesso a concedermi qualche sorpresa...


Sembra che oggi molti post ruotino attorno a come pesiamo i commenti in funzione di come li riceviamo. Mi spiego meglio con alcuni esempi:



  • Chi trova fastidiosi i commenti sull'idea di avere un blog,

  • Chi si accorge che l'anonimato rende più sinceri,

  • Chi scopre che dietro un "io" virtuale ci può stare di tutto ...anche le tette ...

Ma, in fondo in fondo, quando diciamo IO abbiamo veramente idea di cosa diavolo stiamo parlando?


9 commenti:

  1. ma pensa alla tristezza di chi ha bisogno di un blog per crearsi un IO perfetto, lucido, impeccabile...

    RispondiElimina
  2. La gente spesso si vergogna di mostrare i propri lati peggiori ed ancor di più quelli migliori. Di solito si pesca nel mezzo, dove c'è meno rischio...

    RispondiElimina
  3. In fondo in fondo, IO credo che nessuno lo sappia, anche se più in superficie, ognuno crede di conoscere se stesso... mi chiedo però se è ciò che intendevi dire...

    RispondiElimina
  4. non mi danno fastidio i commenti sull'idea di avere un blog... sgrunt!!!
    dico solo che se non conosci qualcosa, evita di criticarla!

    RispondiElimina
  5. L'idea di fondo, almeno una, era: "Il nostro IO reale ed il nostro IO virtuale raramente coincidono. A volte ci da fastidio che qualcuno pretenda che siano coerenti o che decidiamo quele sia più IO dell'altro.

    RispondiElimina
  6. Ah, ecco... così è più chiaro... immagino anche che l'ultimo sia un "decidano", anzichè "decidiamo".
    In ogni caso, credo che, se c'è una sincerità di fondo e l'IO virtuale non è una maschera (ma questo può dirlo solo il blogger) non c'è un IO più vero dell'altro... sono solo diverse le manifestazioni.
    Io, per esempio, riesco magari ad essere meno timida se "protetta" da uno schermo ed una tastiera, ma credo di essere sempre me stessa. Però, magari, do l'impressione di essere una persona diversa. Un po' confuso, forse.... si? ;)

    RispondiElimina
  7. A parte il quele, che sarebbe quale... penso che funzioni sia decidano che decidiamo. Dubito ci sia un'esposizione non confusa... ;-)

    RispondiElimina
  8. Grazie Mery, non riuscivo a trovare una chiosa breve ma pregna di significati!

    RispondiElimina